La prima audiencia nelle Americhe venne creata nel 1511, a Santo Domingo. Successivamente, sempre durante i regni di Carlo V e Filippo II, ne vennero fondate di nuove: quella del Messico nel 1527, di Panama nel 1537, Bogotà nel 1543, Sucre nel 1559, Quito e Concepción nel 1563. Nel 1605 si stabilì invece l'audiencia di Santiago e nel 1661, fino al 1671, quella di Buenos Aires. Infine vengono Caracas e Cuzco rispettivamente formatesi nel 1786 e 1787.
Come erano composte?
Le Real Audiencias erano composte da un Presidente, che era il corrispettivo di un viceré o governatore, e da un numero variabile di Oidores (giudici). Nel Messico e a Lima vi erano anche le figure degli alcaldes e del crimen. Inoltre vi erano un funzionario fiscale e altri ufficiali subalterni, quali l'esecutore giudiziario, lo scrivano ed il portiere.
Nel XVIII secolo venne introdotta anche la figura del Regente che si assumeva l'impegno di occuparsi della tesoreria.
Quali erano le loro funzioni?
Le Real Audiencias sono state forse gli unici organi del tempo che avevano una funzione più marcata, quella di amministrazione della giustizia. Nell'America ispanica sono state le più alte corti di giustizia. Verso il XVIII secolo, principalmente più per evoluzione spontanea che per riforme giuridiche, sono diventate sostanzialmente dei tribunali d'appello. Applicavano il diritto civile e penale (era escluso quello ecclesiastico, militare e mercantile). Si potevano appellare al Consiglio delle Indie negli affari di valore uguale o maggiore ai 6000 pesos di oro. Potevano avvalersi del ricorso alla forza, ossia in caso di incompetenza nel giudizio in ambito ecclesiastico, il caso poteva venire passare ad un tribunale ordinario.
Nessun commento:
Posta un commento