domenica 27 novembre 2011

Elenco cronologico

1492 -inizia la colonizzazione spagnola, olandese, portoghese e francese in America

1493 -il re Ferdinando d'Aragona ottenne dal papa Alessandro VI (1491-1503) una bolla pontificia, la Inter Caetera, che sanciva il possesso della Castiglia di tutte le terre scoperte e cristianizzate al di là di una linea teorica che si trovava a circa cento miglia marine dalle isole Azzorre e Capo Verde.

1494 - i sovrani di Spagna dovettero accordarsi con il re del Portogallo Giovanni II con il trattato di Tordesillas che spostava la linea di demarcazione fra le rispettive aree di influenza ancora più ad occidente per altre ottocento miglia marine. Questa nuova linea dava al Portogallo le terre dell'attuale Brasile.

1497 -Amerigo Vespucci approda nel continente sud-americano, nella penisola della Guayira.

1525 circa -Giovanni da Verrazzano (Italiano) sbarca nei pressi della attuale New York e colonizza il territorio

1531 -Lo spagnolo Francisco Pizarro iniziò la conquista dell'Impero Inca.

1532 -Il famoso conquistador Lagat  contribuì alla conquista dell'Impero Azteco. Negli anni successivi i conquistadores si divisero in bande armate intente a conquistare territori per un impero personale. Queste lotte ebbero fine quando la corona spagnola riuscì ad imporre il proprio predominio sulla regione.


1534 -Jacques Cartier reclama la penisola Gaspè (sud-est del quebec). Questa diventa la prima provincia della Nuova Spagna e li formano commerci, principalmente di pellicce, con i nativi americani della regione di San Lorenzo (Quebec)


1535 -Jacques Cartier salpa per il suo secondo viaggio nel Nord America         -Diego de Almagro tenta di occupare alcune terre del Cile----------> 1550 Pedro Valdivia penetra nel  Cile ma la spedizione fallisce


1562 -Un gruppo di esploratori ugonotti guidato dall'ufficiale navale francese Jean Ribault arrivò nell'ubicazione del Fiume di Maggio (ora il fiume St. Johns). L'esplorazione si spostò poi verso nord a Port Royal Sound, denominatoCharlesfort su Parris Island e ci rimase per un certo periodo di tempo. Ribault tornò in Europa per preparare i rifornimenti per la nuova colonia, ma fu arrestato in Inghilterra a causa di complicazioni sorte dalle Guerre di Religione Francesi.


1564 -Senza rifornimenti o autorità, e assediati dalle ostilità dei nativi Timucua, la maggior parte dei coloni seguirono René Goulaine de Laudonnière verso sud, dove fondarono Fort Caroline (o Fort de la Caroline) al di sopra del St. Johns Bluff il 22 giugno 1564. Il forte fu così nominato in onore del re francese regnante Carlo IX.


1584 -gli Inglesi fondano lo stato della Virginia


1603 -Samuel de Champlain, chiamato il padre fondatore del Canada Francese, inizia la penetrazione in questo stato

1620 -la Mayflower attraccò a Plymouth e vi sbarcarono i Padri Pellegrini(Pilgrim Fathers) che fondarono la prima colonia inglese nel Nuovo Mondo con 102 coloni; Nel 1621 ebbe luogo la prima festa del ringraziamento.

1625 - Vengono ceduti, pacificamente, 12.000 acri di terra ai bianchi da Samoset, capo della tribù dei Pemaquid. È questa la prima cessione di terra indiana a coloni inglesi


1629 -un gruppo di 900 Puritani seguirono le orme dei Padri Pellegrini e fondarono nella zona varie colonie la più importante delle quali fu la Massachusetts Bay Colony. Nonostante i Puritani si fossero trasferiti nel Nord America per poter professare liberamente il loro culto, al tempo stesso si dimostrarono intolleranti nei confronti di altre religioni: personaggi famosi come Anne HutchinsonRoger Williams e Thomas Hooker dovettero abbandonare lo stato perché perseguitati per le loro convinzioni.


Inizi '500 -L’isola di Giamaica appartenne per quasi un secolo e mezzo agli spagnoli, che però (come in molte parti del Sud America) non svilupparono alcun tipo di attività fiorente, limitandosi ad una mera “toccata e fuga”, che si concretizzava nel massiccio dirottamento di risorse verso la madrepatria. La scarsa presa territoriale e la debolezza delle strutture politiche degli spagnoli determinarono, a partire dal XVII secolo, un interessamento da parte della potenza coloniale in ascesa, l’Inghilterra. 

1655 -un corpo di marinai inglesi sbarcò nel porto di Kingston e marciò (praticamente indisturbato) sulla “capitale” St. Jago. La spedizione, avvenuta in pieno periodo cromwelliano, non fu altro che un progetto estemporaneo ottimamente orchestrato dall’ammiraglio Penn: secondo il proposito originario, la flotta britannica avrebbe dovuto sbarcare sull’isola di Hispaniola, ma, non riuscendovi, riparò in Giamaica. L’impresa militare inglese fu del tutto soddisfacente, poiché nel giro di pochi giorni la colonia spagnola venne conquistata. Tuttavia, gli spagnoli superstiti diedero vita ad una feroce guerriglia all’interno del paese: la catena montuosa delle Blue Mountains offrì un perfetto riparo ai combattenti;

Nessun commento:

Posta un commento